I Dna, attivi tra il 1978 e il 1982, sono un gruppo no wave formatosi a New York. Per potere capire appieno la "poetica"musicale della band occorre spiegare cosa significhi esattamente il concetto di No Wave, ostico per i neofiti del genere.Con il termine "No wave" si intende il movimento culturale di matrice avanguardistica, sviluppatosi e basatosi a New York verso la fine degli anni settanta e i primissimi anni ottanta.Il nome "No Wave" è un rifiuto, in toni sarcastici, della New Wave, genere musicale molto diffuso all'epoca.Alla base di questa negazione degli aspetti costitutivi della New Wave anni ottanta, vi è un ritorno alla vena irrazionale del punk:l'unico e principale obiettivo della corrente no wave è dare libero sfogo agli istinti primitivi e primordiali, repressi e frustati dal progresso industriale metropolitano (non a caso New York è il centro ed il fulcro propulsivo del movimento).Perde d'importanza la forma e ne acquista la sostanza, a vantaggio del messaggio, ripetuto in modo ossessivamente in modo dissonante ed abrasivo.Dalle chitarre elettriche fuoriescono disturbanti frastuoni, completamente fuori dai canoni melodici, la musica diviene cacofonia:il rumore elevato ad espressione artistica catartica.La teatralità angosciante ed impulsiva è specchio del disordine interiore .Manifesto di questa arte scontrosa e confusionale è la compilation "No New York" (Antilles, 1978), registrata nei Big Apple Studios di Manhattan e prodotta da Brian Eno.Alla raccolta partecipano i Contortions, Teenage Jesus & The Jerks, Mars e Dna.La No Wave è principalmente musica, ma è importante ricordare l'incontro con altri linguaggi artistici, come quello cinematografico, grazie ai registi come Amos Poe, Jim Jarmusch ed altri, legati al Cinema of Transgression di Nick Zedd e Richard Kern.Per approfondire l'argomento è consigliabile la visione del il film-documentario di Scott Crary "Kill your Idols"(2004) e la lettura di "No Wave"(2008), libro di Marc Masters .
Solo qualche breve cenno su la No Wave per contestualizzare ed introdurre la storia dei Dna, creatura di Arto Linsday, artista più che mai eclettico.I Dna, fondati dal chitarrista Arto Linsday e tastierista Robin Crutchfield, sono composti inizialmente da Linsday, Crutchfield, Stevenson e Cervenka.Dopo nemmeno un concerto, Stevenson e Cervenka lasciano il gruppo, entra nella band come batterista Ikue Mori, nonostante abbia poca dimestichezza con la batteria e conosca poco la lingua inglese.Il debutto discografico avviene giustappunto sulla compilation "No New York", seguita dall'uscita del singolo "You & You/ Little Ants"(1978).Nel 1979 il tastierista Robin Crutchfield esce dal gruppo per formare i Dark Day ed viene sostituito dal bassista Tim Wright ( ex-componente dei Pere Ubu).Il Sound diventa più angolare e spigoloso, grazie alle capacità tecniche di Wright.
Nel 1981 i Dna partecipano con tre canzoni (Taking Kid to School, Cop Buys a Donut, Delivering the Goods) al sampler "The Fruit of the original sin" su etichetta Les Disques du Crépscule e pubblicano l'ep "A taste of Dna".
L'ep contiene solo sei canzoni(New Fast, 5:30, Blonde Red Head, 32123, New New e Lying on the Sofa o Life), ma riesce ugualmente ad scardinare e distruggere l'ultima traccia di melodia presente sulla faccia della terra.Un diluvio di sporca fanghiglia verde marroncina di note corrosive e puntigliose travolge in pieno il paese delle meraviglie.
Nel 1982 l'incubo svanisce presto, i Dna si sciolgono con un ultimo concerto allo storico locale CBGB'S, rilasciato su disco nel 1993.Sia Linsday che Mori dopo i Dna hanno continuato la loro carriera musicale, collaborando con numerosi artisti e gruppi.Linsday alla ricerca delle sue radici brasiliane nel 1982 con gli Ambitious Lovers ha fuso la furia noise rock con l'anima pop soul brasiliana e hai poi prodotto diversi dischi di artisti brasiliani come Caetano Veloso,Vinicius Cantuaria, Gal Costa, Carlinhos Brothers, Marisa Monte.Ikue Mori non ha mai abbandonato la musica di avanguardia, suonando nella propria patria, il Giappone.
Nel 2004, si è aggiunto un altro tassello al puzzle con uscita de la compilation "Dna on Dna", raccolta di brani editi e demo mai pubblicate prima, da avere se vi siete sempre chiesti che rumore fa la follia.Potrete assaporare finalmente il violento fluire di pazze idee, a cui nessuno ha voluto mai credere.
dal film "Downtown 81" *:
Blonde Red Head
Detached
da "Tv Party", show di Glenn O'Brien, in onda tra il 1978 e il 1982
dalla compilation "No New York"
*Downtown 81, film di Edo Bertoglio sulla vita del pittore americano Jean-Michel Basquiat, girato nel 1980-1981 e post-prodotto nel 1999-2000
Links:
sito Archivio No Wave di New York
sito ufficiale di Arto Linsday
Solo qualche breve cenno su la No Wave per contestualizzare ed introdurre la storia dei Dna, creatura di Arto Linsday, artista più che mai eclettico.I Dna, fondati dal chitarrista Arto Linsday e tastierista Robin Crutchfield, sono composti inizialmente da Linsday, Crutchfield, Stevenson e Cervenka.Dopo nemmeno un concerto, Stevenson e Cervenka lasciano il gruppo, entra nella band come batterista Ikue Mori, nonostante abbia poca dimestichezza con la batteria e conosca poco la lingua inglese.Il debutto discografico avviene giustappunto sulla compilation "No New York", seguita dall'uscita del singolo "You & You/ Little Ants"(1978).Nel 1979 il tastierista Robin Crutchfield esce dal gruppo per formare i Dark Day ed viene sostituito dal bassista Tim Wright ( ex-componente dei Pere Ubu).Il Sound diventa più angolare e spigoloso, grazie alle capacità tecniche di Wright.
Nel 1981 i Dna partecipano con tre canzoni (Taking Kid to School, Cop Buys a Donut, Delivering the Goods) al sampler "The Fruit of the original sin" su etichetta Les Disques du Crépscule e pubblicano l'ep "A taste of Dna".
L'ep contiene solo sei canzoni(New Fast, 5:30, Blonde Red Head, 32123, New New e Lying on the Sofa o Life), ma riesce ugualmente ad scardinare e distruggere l'ultima traccia di melodia presente sulla faccia della terra.Un diluvio di sporca fanghiglia verde marroncina di note corrosive e puntigliose travolge in pieno il paese delle meraviglie.
Nel 1982 l'incubo svanisce presto, i Dna si sciolgono con un ultimo concerto allo storico locale CBGB'S, rilasciato su disco nel 1993.Sia Linsday che Mori dopo i Dna hanno continuato la loro carriera musicale, collaborando con numerosi artisti e gruppi.Linsday alla ricerca delle sue radici brasiliane nel 1982 con gli Ambitious Lovers ha fuso la furia noise rock con l'anima pop soul brasiliana e hai poi prodotto diversi dischi di artisti brasiliani come Caetano Veloso,Vinicius Cantuaria, Gal Costa, Carlinhos Brothers, Marisa Monte.Ikue Mori non ha mai abbandonato la musica di avanguardia, suonando nella propria patria, il Giappone.
Nel 2004, si è aggiunto un altro tassello al puzzle con uscita de la compilation "Dna on Dna", raccolta di brani editi e demo mai pubblicate prima, da avere se vi siete sempre chiesti che rumore fa la follia.Potrete assaporare finalmente il violento fluire di pazze idee, a cui nessuno ha voluto mai credere.
dal film "Downtown 81" *:
Blonde Red Head
Detached
da "Tv Party", show di Glenn O'Brien, in onda tra il 1978 e il 1982
dalla compilation "No New York"
*Downtown 81, film di Edo Bertoglio sulla vita del pittore americano Jean-Michel Basquiat, girato nel 1980-1981 e post-prodotto nel 1999-2000
Links:
sito Archivio No Wave di New York
sito ufficiale di Arto Linsday
4 commenti:
grandissima band molto originale,se dio vuole si sono sciolti presto ,cosi da diventare un mito.Linsday si è dedicato a altri generi
Avrei preferito che fossero durati qualche annetto in più :).
interessante....avevo saltato a piè pari la no wawe....
Sìsì, è un movimento, che dura pochi anni, e viene spesso dimenticato.Per dire i Sonic Youth sono partiti dalla no wave, come avevo già detto nel post dedicato al post sul primo lp della gioventù sonica.
Posta un commento