Sfrutto l'occasione propizia, il compleanno di Andy Patridge (membro fondatore degli Xtc) per dedicare un post, e nella fattispecie una playlist agli Xtc, cosa che non avevo ancora fatto. Gli Xtc non hanno bisogno di presentazioni, sono una delle migliori band britanniche degli ultimi trent'anni di musica. Patridge, insieme a Colin Moulding (altro membro fondatore del gruppo) con abilità fuori dai canoni commerciali, è riuscito ad andare oltre le solite catalogazioni (new wave, post-punk) ed a comporre perfetti brani pop, che non stancano mai.
8 commenti:
Chi mi hai riportato alla mente! Ho cosumato i loro vinili anni fa!
Manca quello che è per me il lor pezzo più puramente pop, "Making plans for Nigel" (e io ci avrei messo pure "Respectable Street")
:)
Grandissima Monica!!!
Se tu non avessi 150 anni meno di me saresti la donna della mia vita!
Una a cui piacciono gli XTC, incredibile.
Non criticherò mai la tua lista, anche forte del fatto che i ragazzi hanno un repertorio talmente denso di qualità che è impossibile discutere le scelte personali.
Sono però d'accordo con allelimo che Making Plans for Nigel ci starebbe quantomeno come brano che li rese noti al mondo.
Making plans for Nigel è la canzone con cui ho conosciuto gli Xtc e la mia preferita del gruppo,ma non l'ho inserita volutamente. Volevo fare una playlist con brani composti da Patridge. Mi sono dimenticata di specificarlo.Respectable Street ci poteva stare :).
una band che ha fatto scuola...
Scaletta paradisiaca.Un gruppo immenso.
ottime scelte. ecco, a me per esempio, making plans for nigel non piace mica tanto, preferisco la produzione successiva: avrei aggiunti Big Day da Skylarking, comunque dove caschi, caschi bene.
Grande e sottovalutatissimo gruppo.
Posta un commento