32 anni fa, il 13 Giugno 1979 Demetrio Stratos, voce straordinaria dei Ribelli e poi Area, nonché sperimentatore, ricercatore musicale a tutto tondo, muore per un collasso cardo-circolatorio, conseguenza della leucemia, con cui combatteva da tempo.Non voglio dilungarmi troppo, in parole inutili e banali, è sufficiente ascoltare le sue potenti doti canore ed ammirare la maestria nel gestire questo prezioso dono e l'abilità, l'intelligenza, la passione viscerale con cui, quasi come un bambino, si divertiva a giocarci.La storia in breve, in due frasi.Stratos, prima sconvolge il mondo beat, e in primis, il complesso dei Ribelli, che con l'apporto di Stratos, si trasforma da band di secondo piano del Clan Celentano, a uno dei nomi più importanti e di successo del beat italiano con un contratto per la Ricordi.Conclusasi l'esperienza beat, non pago, Stratos forma nel 1972 gli Area, una delle formazioni di punta del prog-rock italiano e una fra le più aperte all'avanguardia jazz e alla musica etnica.Direi che non occorre aggiungere altro.E' il caso di lasciare spazio alla musica.Perché se è vero che il corpo muore, la voce non muore mai.
10 commenti:
La voce dei poeti non muore mai!!
Concordo!
Che altro dire? Un grandissimo.... Hai ragione, la sua voce e la sua musica non moriranno mai....
Certe cose sono immortali.
Grandissima Over!!!!!!!!
Anche Demetrio nel tuo bagaglio musicale sei infinita!!!!!!!!
Un forte abbraccio!!!!!!!
Grazie Raffaello :).
sai cosa mi fa piacere? che intuendo la tua età, sei del 91 giusto ? leggere un post così mi riempie il cuore. Demetrio e gli Area ho avuto la fortuna di viverli in diretta e ancora oggi la sua musica è un grido sbattuto in faccia agli indifferenti di sempre.
Sì, sono del 91.Ma la musica non ha età :).Mi piace viaggiare nel tempo e riscoprire le decadi musicali che non vissuto.
Grande cantante e sperimentatore..grande persona.
Musicalmente a parte la sua produzione con gli Area, da solista ha inciso un album che si intitola "Cantare la voce"..da ascoltare..!
Mr. Hyde, grazie del consiglio, l'album solista non l'ho mai ascoltato.
Posta un commento