martedì 17 maggio 2011

First Listen: Thurston Moore, 'Demolished Thoughts'


Qualche giorno fa avevo postato il video di "Benediction", primo estratto da "Demolished Thoughts", nuovo album di Thurston Moore in uscita il 24 Maggio.E' in rete un'altra sorpresa per gli estimatori del chitarrista, lead-singer dei Sonic Youth.Da ieri sul sito del Guardian è disponibile lo streaming dell' album in toto.Demolished Thoughts è stato scritto in un periodo di circa due anni, registrato l'autunno e inverno scorso nello studio di Beck a Los Angeles e a Northampton, Mass., dove Moore vive con la moglie Kim Gordon, bassista dei Sonic Youth.Numerose sono le collaborazioni presenti sul disco, la violinista Samara Lubelski che conferisce un' atmosfera estasiata e estasiante a ogni brano, e poi,  l'incantevole arpa di Mary Lattimore in canzoni come "Blood never Lies", "Illuminine", conferisce al contesto un mood  folk smaccatamente autunnale.Senza dimenticare il tocco di chitarra di Bill Nace, Joey Waronker alla batteria(che fans dei R.E.M. ricorderanno come turnista dietro le pelli nei tour di Up e Reveal) e al basso Bram Inscore(musicista della band di Beck).Il risultato è  disarmante, un inedito Moore song-writer, accompagnato, cullato da confortevoli rimembranze di profumi andati persi nel frastuono e finalmente ritrovati nel silenzio.

5 commenti:

face ha detto...

moore è altissimo,quando gli ho visti dal vivo gli alri sembravano in miniatura!è un grande in tutti i sensi!!

Overthewall91 ha detto...

Io, per mia sfortuna, non li ho mai visti live, non lo sapevo.Anche Kim Gordon mi sembra alta, o mi sbaglio?

face ha detto...

si è nella media è molto bella!ma vicino alui....sono una bella coppia pero' chissa il figlio avra' 15 anni ora,all epoca c era anche david grubbs al basso!

Frankie ha detto...

Uh, bello lo sto sentendo giusto adesso. Molto omogeneo, forse troppo e nemmeno particolarmente originale. Ma c'è quella stessa pacatezza di gran parte dei brani del disco precedente che all'epoca mi colpì molto e che tutt'ora non mi ha stancato. Me lo aspettavo un po' più vario, ma vabè fila liscio che è un piacere. Bel blog, complimenti!

Overthewall91 ha detto...

Grazie, Frankie.Sì,niente di nuovo sotto il sole, ma Moore con questo nuovo album solista riesce a regalarci una piccola perla di tranquillità e pacatezza.