venerdì 27 maggio 2011

C'e vita oltre i Verve

Forth(2008) aveva riaccesso le speranze per i fans dei Verve, storica brit pop band degli anni novanta.Ma a scenari mutati, sembra sempre più chiaro che i Verve non ritorneranno più insieme.Alla luce delle dichiarazioni datate Luglio 2010 del lead-singer Aschroft  non sembrano esserci dubbi:" Non vedo perché dovremmo tornare assieme dopo aver fatto da headliner a Glastonbury, al Coachella, in Giappone e dopo aver fatto un album che è meglio del 99% degli album degli altri gruppi. L'ultima reunion che abbiamo fatto è stata per rassicurare i fan, ma non è che all'interno del gruppo tutto andasse bene. Le personalità sono quello che sono. Cose che capitano". Abbandonati da Aschroft, impegnato prima nella carriera solista e poi nel  progetto "United nations of sound", Nic k McCabe e Simon Jones hanno  deciso di formare una band per conto proprio, i Black Ships, assieme a Mig Schillace (Portishead/Goldfrapp) e Davide Rossi.Si sono messi subito all'opera, hanno realizzato un ep, "Kurofene" , in free download sul sito ufficiale del gruppo e presto si esiberanno live.Data di partenza già prevista per il 2 Giugno al King's College di Londra.


L'entusiasmo è alle stelle.Nick McCabe elettrizzato da questo nuovo progetto ha dichiarato:  

"Di solito si capisce, quando le cose girano giuste. Noi quattro ci eravamo già visti in varie circostanze e, ad ogni incontro, c'era questa sensazione come di 'dobbiamo assolutamente fare di più insieme'. E allora eccoci. La gioia della musica: cosa significa realmente? Vivere e respirare musica. Fare ciò che è necessario per darle vita. E' il compito più arduo, ma la soddisfazione è già enorme. 'Kurofune' è stato generato/registrato presso il piccolo studio di Noah a Copenaghen durante una delle febbrili esplorazioni che compiamo come unità. Altre estensioni e riduzioni hanno avuto luogo a casa mia, nella zona londinese di Walworth, a casa di Davide a Copenaghen e a casa di Si a Chester".
I Black Ships nascono sotto i migliori auspici, chissà se la loro produzione raggiungerà i livelli qualitativi dei primi Verve.

Qui, un anteprima del disco:

1 commento:

face ha detto...

bel progetto molto trip hop,giusto cambiare genere!speriamo che Ashcroft non torni ha fare album insulsi come i precedenti!