martedì 17 maggio 2011

La natura stessa della Regina è contro qualsiasi idea di democrazia



A poche ore dalla storica visita della regina Elisabetta in Irlanda ieri, 16 maggio, Morrissey sventra un attacco contro la monarchia sulla rivista irlandese"Hot Press"  con un articolo dal titolo tempestoso "La natura stessa della Regina è contro qualsiasi idea di democrazia" .Solo qualche settimana fa, in occasione del matrimonio reale, se vi ricordate, aveva criticato aspramente la famiglia reale. Ma allora furono solo carezze. Ieri Morrissey ha affilato gli artigli, additando la regina di anti-democraticità.Varie sono le accuse che Morrisssey muove alla regina: l'appoggio incontrastato negli anni ottanta della leadership Thatcheriana, macchiatasi di episodi di dubbia umanità( la morte di Bobby Sands, attivista nord-irlandese) e il mettere a tacere il dissenso politico contro la monarchia.Un climax di contestazioni, che si conclude con un accostamento implicito della regina madre a dittatori come Gheddafi e Mubarak. Argomentazioni pesanti, che  sicuramente faranno discutere.



Traduzione italiana dell'articolo:
La visita della Regina è parte di una nuova campagna di pubbliche relazioni di Palazzo per cercare di reinventare la figura dei Windsors. Il messaggio dalla Regina sarà lo stesso di sempre: chi siamo, da dove siamo nati, è più importante di quello che otteniamo durante la vita.Va ricordato dal popolo irlandese che negli anni Ottanta la Regina Elisabetta sosteneva Margaret Thatcher, non costringendola alle dimissioni quando permise a chi stava compiendo lo sciopero della fame di morire nella prigione di Maze, il più famoso dei 10 martiri è stato Bobby Sands, che aveva 27 anni. Mentre Sands moriva per non essere definito “criminale” ma “prigioniero politico” dal governo Thatcher, la Regina stava nel suo Palazzo e non diceva nulla. Se la Regina provasse sentimenti umani per la famiglia Sands o per gli altri scioperanti non li espresse comunque.Il pieno significato della monarchia è, come la Regina stessa, un mistero ai più. E’ protetto da eventuali indagini da storie ridicole di banalità e di abiti da sposa e ancora e ancora da romanzi drammatici misti a soap opera. La dichiarazione più rivelatrice è venuta il mese scorso da Christine Jones, comandante della Metropolitan Police (la polizia di Londra, Ndt), quando ha avvertito che chiunque avesse portato cartelli anti-reali “in prossimità delle nozze reali sarebbero trasferiti, in base alla legge sull’ordine pubblico”. Questo significa che qualsiasi dissenso politico in Inghilterra viene messo a tacere per proteggere i reali, che di per sé va contro ogni principio di democrazia.L’esistenza stessa della Regina e della sua famiglia ormai enorme – il tutto supportato dal contribuente britannico, che il contribuente lo voglia o no – è del tutto contro ogni concetto di democrazia, ed è contro la libertà di parola. Per un ampio panorama storico su ciò che è la Regina e su come “governa”, esaminate Gheddafi o Mubarak, e vedete se è possibile individuare alcuna differenza.
Non potrete farlo..
La Regina ha anche il potere di restituire le Sei Contee al popolo irlandese, permettedo all’Irlanda di essere di nuovo una nazione. Il fatto che non lo abbia fatto è fascismo in piena regola. Cos’altro potrebbe essere? Potete fare il nome di un altro paese europeo che è controllato dal suo vicino di casa?
Morrissey

Versione originale:



2 commenti:

face ha detto...

bravo morrissey !perche' non gli diamo anche i savoia agli inglesi!che fanno schifo tutti.....

Overthewall91 ha detto...

ahah, i savoia, morrissey se li mangerebbe in un boccone.