venerdì 13 maggio 2011

Il giro del mondo in shoegaze pt.2

Dopo aver girato in lungo e in largo, dal Giappone al Perù, ho sentito mancanza di casa.Sarà meglio ritornare nel Bel paese (ma di che?).Mi sparo un po' di gruppazzi shoegaze rigorosamente made in Italy.Direi di partire dalla nebbiosa Lombardia, con i Dirty pulp Theatre di Milano e i Samideani di Bergamo.

Il giro del mondo in shoegaze pt.2
Dirty pulp theatre

I Dirty pulp theatre ruotano principalmente attorno alla follia creativa di Mirko (chitarra) e Silvio (batteria). Successivamente si aggiunge al duo Giulia(voce), entrata nel gruppo dopo una serie infinita di cantanti, al basso si susseguono due musicisti, Matteo e Alberto J (in pianta stabile dal 2010). Influenzati dal post-punk, aprono non a caso per gli Uk Decay, storica band dell'epoca d'oro della new wave/ post-punk e  il  titolo  del primo ep"Who killed Ian Curtis"  è un chiaro riferimento ai Joy Division, gruppo seminale della new wave inglese.I Dpt non pescano  esclusivamente dal post-punk, ma anche da quel meraviglioso universo dello shoegaze.Tra echi di My bloody valentineDrop Nineteens,  Pale Saints e Cranes.Senza perdersi in derivazioni sconclusionate e  pedisseque.Il primo ep "Who killed Ian curtis" caratterizzato principalmente da sonorità shoegaze è seguito da "Excessive Noise", album sperimentale con forti venature noise rock. Come se un giorno i Sonic youth si svegliassero con l'idea malsana di suonare Psychocandy.Per non parlare di un brano come "Ordinary passage", un colpo di scena futuribile e avventuristico, nella migliore tradizione dei Residents.

Who killed Ian Curtis
Excessive Noise




Il giro del mondo in shoegaze pt.2
Samideani

I Samideani, nati da un'idea di tre fratelli bergamaschi, Fausto Signorelli (voce, chitarra, drum machine, synth e samples), Simon J Signorelli (basso), Fratus Gabriele(chitarrista), vagano tra vie lattee di suoni. In bilico tra elettronica, shoegaze e synth-dream-pop(esiste?). Dopo un piccolo sbandamento di prospettive, in seguito all'uscita dal gruppo della cantante Carla. Ritrovano la retta via smarrita con la voce eterea di Silvia Zaira, ma soprattutto con la produzione del primo ep autoprodotto, ben accolto da numerose webzine. E' solo l'inizio dell'ascesa, in poco tempo i Samideani si ritrovano a far da band di supporto agli A place to bury strangers nella data alla Zoe di Milano e a produrre due nuovi ep, l'ultimo, "Adorable ep", nell'aprile 2011.


Adorable





Il giro del mondo in shoegaze pt.2
Cosmetic


Sono stufa della nebbia, non so voi, che ne dite di andare a prendere il sole in spiaggia? Un bella passeggiata al mare con il sole alto nel cielo, risplendente ad ogni bagliore, è ciò che ci vuole per ravvivare la giornata, affinché la primavera della nostra vita si trasformi in  un'estate rigogliosa. Un sorriso sul bagnasciuga e nelle cuffie il power-pop /shoegaze dei riminesi Cosmetic, band sulla breccia dell'onda da ormai più di dieci anni, con diverse pubblicazioni alle spalle. Due album,"Sursum corda "(2007, Tafuzzy records/Cane Andaluso) e "Noi siamo qui"(2009,Tempesta records) e un ep" In ogni momento" (2011,Tempesta records).


2 commenti:

face ha detto...

noo che idea pazzesca .....non me lo sarei mai aspettato....ma questo è un deja vu!

Overthewall91 ha detto...

ahahahah