venerdì 6 maggio 2011

Before, during and after Primal Scream

Before 


The Laughing Apple



“Ci sentimmo ispirati quando per la prima volta nel 1977 sentimmo i Sex Pistols in 1977, e decidemmo di comprare gli strumenti”
nota presente nell'" The ha ha hee hee! ep"




Dietro ai Laughing Apple, oltre Alan McGee(basso), Jardim(batteria), si nasconde Andrew Innes(chitarra,voce), la futura mente compositiva dei Primal Scream. Un gruppo di transizione come i Revolving Paint Dream.Un ibrido tra post-punk primitivo e elettronica primordiale. Le tracce discografiche lasciateci dalle mele che ridono si contano sulle dita di una mano, un ep uscito su Autonomy Records nel 1981"The Ha Ha Hee Hee Ep" e  due 45 giri ,"Partcipate!/Wouldn’t You? sempre sulla Autonomy records e "Celebration/Precious Feeling" sull'essential. Si potrebbe dire che la band è stata un scherzo tra amici. Le stesse parole pronunciate con un certa ilarità da Alan McGee lo confermano "Sono stato nel gruppo per tre settimane e quattro concerti" e anche il buon vecchio Bobby Gillespie è dello stesso parere"Il primo concerto dei Primal Scream(ancora senza Innes), è stato a Paisley al Bungalow bar. Eravamo la band supporto degli Laughing apple.Abbiamo fatto una sola canzone, e ricordo che c'era una totale confusione.Non è stato un concerto, ma un gioco. Non c'era nessuno progetto dietro."





During and after 


Spirea x



Nel 1988 Jim Beattie lascia i Primal Scream. Nel 1991 forma gli Spirea x, nome rubato a una b-side dei Primal Scream, il primo amore non si scorda mai. Beattie, in grande spolvero annuncia ai media "Noi  lo faremo..avremo canzoni migliori, melodie migliori, arrangiamenti, tutto sarà migliore. Con la sola forza delle idee".  Purtroppo non sarà così,"Fireblade Skies"(1991), il primo ed unico album del gruppo, è un minotauro di suoni.Spunti melodici interessanti non sempre sviluppati appieno.Tanti "se"  e tanti "ma", senza un "sì" deciso come faceva Petrarca con la sua Laura. Peccato.

4 commenti:

face ha detto...

mi piacciono gli spirea x ho il loro ep con speed reaction molto carino...grande creation!

Overthewall91 ha detto...

wow,cavoli,profonda ammirazione e un filino di invidia.

face ha detto...

pagato alla bancarella 5000lire bei tempi!presi anche un ep dei ballistic brother grandi...

Overthewall91 ha detto...

stupendo :).