mercoledì 13 aprile 2011

E' facile per te, ma non per me


Artista: Blue vomit
Titolo:Blue vomit
Genere:Hardcore punk
Anno:2007
Tracklist:

1. Mai Capirai
2. Non Sopporto
3. Fotti Il Mito
4. Vaffanculo.
5.Facile.
6.Vivo In Una Città Morta
7. Operazione Macapà
8. Io Non Sono Come Voi (strumentale)
9. Animal
10. Il Maniaco
11. Io Non Mi Alzo In Pullman
12. La Sfiga Della Suora
13. Mai Capirai
14. Io Non Sono Come Voi
15. Vaffanculo
16. Non Sopporto
17. Fotti Il Mito
18. Vivo In Una Città Morta
19. Facile
20. Oh Bondage Up Yours (X-RAY SPEX cover)
21. Operazione Macapà
22. Vaffanculo
23. Fotti Il Mito
24. Non Sopporto
25. Mai Capirai
26. Paranoia
27. Vivo In Una Città Morta
28. Io Non Mi Alzo In Pullman

A cosa pensate se vi dico anni 80? Scommetto che il vostro pensiero andrà agli odiosi paninari, alle numerose band pseudo hard-rock con i capelli cotonati(non farò cognomi, ma solo nomi, Bon jovi), al thatcherismo-reaganismo e al craxismo. Ma gli anni ottanta non sono stati solo questo. Lontano dalle classifiche, nel sottobosco delle città nasceva l’hardcore-punk, americano( Black flag, Circle jerks Dead kennedys, Minor threat, Reagan youth, Adolescents) e per una buona volta anche italiano, finalmente l'Italia al passo con i tempi. Particolarmente florida è la scena torinese con gruppi come Negazione, Declino, Indigesti, Peggio punx , Blue vomit/Nerorgasmo(dalle ceneri dei Blue vomit nascono i Nerorgasmo). Molti album ad oggi sono difficili da trovare, ma non tutto è andato perduto,  grazie a ristampe e raccolte di materiale inedito. Nel 2007 la SOA Records ha pubblicato una compilation che raccoglie tutti i demo dei Blue vomit. Una ventata di nichilismo, provocazionismo contro il perbenismo ipocrito e disprezzo per l’omologazione dei costumi  . C’è ne per tutti, grandi e piccini. Senza peli sulla lingua, Luca Abort e compagni si scagliano contro le vecchiette che chiedono il posto sull’autobus(Io non mi alzo in pullman), i falsi idoli  propinati dalle televisione, film, riviste(Fotti il mito), il consumismo sfrenato (Non sopporto),  la mellifluità della morale borghese “cellulosa” (Operazione Macapà, Facile ,Io non sono come voi, Il maniaco). Una risata malefica vi seppellirà, e a qualche vecchietta bigotta fischieranno le orecchie. E non per il rumore, ma per il senso di colpa, sempre che ce l’abbiano. "La città è morta" urlano i Blue Vomit, ma lo spirito continua con un sonoro vaffanculo a tutte le categorie sociali, le più diverse tra loro, poliziotti, ecclesiastici, moralisti, pacifisti, dirigenti, politici(Vaffanculo).

“per gli emigrati minatori
operazione di bonta'
operazione Macapa'
gli assorbenti della zia
per i sifilitici in tunisia
i vecchi dischi dei clash
per gli affamati del bangladesh
operazione di bonta'
operazione Macapa'”



Recensione pubblicata anche su The Wave Lenght

Nessun commento: