domenica 21 agosto 2011

Neue Deutsche Welle

Non so voi, ma io mi son sempre chiesta cosa significasse concretamente la definizione "Neue Deutsche Welle". L' occasione mi sembra propizia per fare una volta per tutte chiarezza. Neue Deutsche Welle (letteralmente in italiano "la nuova onda tedesca") è la denominazione usata per descrivere la musica New wave / Post-punk di lingua tedesca. Il termine è stato menzionato  inizialmente, nel 1977, sulla Fanzine di  Jürgen  Kramer (allievo dell'artista Joseph Beuys) e successivamente, nel 1979 appare in un annuncio  del discografico Burkhardt Seiler (conosciuto come "Der Zensor")  sulla rivista musicale amburghese "Sounds". I vari gruppi appartenenti alla scena della Ndw non sono associabili ad un suono particolare, ma piuttosto condividono una certa estetica e testi semplicistici, stravaganti, bizzarri e ironici come "Hura Hura die Schule brennt" / "evviva, la scuola brucia" degli Extrabreit o "Der Räuber un der Prinz" /" Il ladro e il principe dei Deutsch Amerikanische Freundschaft. Musicalmente la Neue Deutsche Welle trova le sue radici  nel punk, per poi caratterizzarsi per lo stile elettronico, post-punk ed abbracciare la prima  EBM (electronic body music). Il successo commerciale comincia verso i primi anni ottanta, agli inizi del 1982 con il nascere di nuove band. Dalla metà degli eighties il concetto di NDW si snaturalizza, legandosi all'ondata di gruppi pop, ormai lontani dalle influenze underground delle origini. Nella scena vengono poi inclusi anche  gruppi svizzeri e austriaci e una manciata di band riescono ad avere successo in America.L'esempio più famoso è Nena, il suo brano 99 Luftballons (versione inglese 99 Redballoons) è celebre in tutto il mondo, ma non certo per meriti artistici particolari. A mio pare il nocciolo duro e forse sconosciuto della NDW è da ricercare nei primissimi anni ottanta. A d'uopo ho creato una playlist con il meglio e il peggio della NDW, spero sia di vostro gradimento.



Ecco a voi la playlist con il meglio e il peggio della Neue Deutsche Welle :




6 commenti:

face ha detto...

,mi ricordo al baraonda quando ballavo der mussolini dei daf!bei tempi....

Overthewall91 ha detto...

Immagino :).

Burkhardt Seiler ha detto...

Hallo,
a friend of mine send me your neue
deutsche welle article..
my italian is more than poor,so
I did some babelfish translation..
your video selection looks pretty fine
Burkhardt Seiler

Overthewall91 ha detto...

Ich danke dir, Burkhardt.Ich fühle mich sehr geehrt, dass du mein Video-playlist gewürdigt hast :).

Monica Mazzoli

Anonimo ha detto...

HALLO.
SI MI RICORDO QUEI BEI TEMPI. ANNI 80 NEW WAVE TEDESCO (NDW) E NEW WAVE UK.COME AD ESEMPIO HUBERT KAH- ENGEL 07,JOACHIM WITT- DER GOLDENE REITER,GRAUZONE- EISBAER,EXTRABREIT- DER PRESIDENT IST TOD,INA DETER BAND- ICH HABE MIR OF GEWUNSCHT, INA DETER BAND- NEUE MAENNER BRAUCHT DAS LAND, EXTRABREIT - POLIZISTEN, DIE DORAUS UND DIE MARINAS LOKOMTIVFUEHRER,COMBO COLOSSALE- PUPPEN WEINEN NICHT UND VIELE ANDERE. DAS WAREN ZEITEN. (QUESTI SI CHE ERANO TEMPI)SI COME SONO DI BILINGUA.E' BELLO CAPIRE ANCHE I TESTI DELLE CANZONI.E OGGI TUTTO IL PERCORSO DELLA MUSICA DALLA A-ALLA Z STO' TRAMANDANDO ANCHE A MIA FIGLIA CHE STUDIA LINGUE QUI A MILANO.NON VOGLI ANDARE OLTRE PERCHE SI PARLA SOLO DELLA NDW. GRAZIE A VOI PER QUEI MOMENTI DI FLASHBACK. CIAO A TUTTI. ES LEBE DIE MUSIK.. SARDEN68

Overthewall91 ha detto...

Sarden68, grazie a te, da una settimana ho creato anche un altro blog, dedicato esclusivamente alla musica tedesca http://rockindeutschland.wordpress.com/ :).