domenica 6 novembre 2011

Le canzoni smarrite pt.2 : Domenico Modugno - Questa è la facciata B


"Questa è la facciata B", come si evince dal titolo è il lato B del singolo "Come Stai"(presentato alla ventunesima edizione del Festival di Sanremo nel Febbraio 1971). Per i fan, ma in particolare per i non fan il brano si dimostra una piacevole sorpresa. Un Modugno inedito, sperimentatore ed ironico, si cimenta in un inframezzo strumentale, quasi un divertissement con i musicisti della sua band. Una provocazione dal tono scherzoso, Modugno gioca sul destino infausto dei lati b, spesso oscurati dal successo del lato A. L'urlatore più famoso d'Italia si diverte a canzonare i suoi ascoltatori. L'intento dell'esperimento risulta chiaro nelle poche, ma calzanti parole pronunciate da Modugno durante il brano: "Dunque ragazzi, dato che voi la facciata B del disco di Sanremo non l'ascoltate, io la canzone non l'ho fatta [...]Che resti  fra noi ragazzi, ma questa è la facciata B". Fino a qualche ora fa non la conoscevo, ma "Questa è la facciata B" entra prepotentemente, subito dopo "Vecchio Frack"  tra i miei brani preferiti di Modugno. Mi ha lasciato di sasso, e cosa ben più importante mi ha strappato un sorriso.


7 commenti:

Blackswan ha detto...

Over,per me sei un mito,ormai è assodato.Vai a pescare delle cose incredibili :)

Overthewall91 ha detto...

Ti ringrazio, troppo buono, il merito va alle infinite vie di internet :).

DiamondDog ha detto...

Il primo vero cantautore italiano, un genio. Peccato sia noto al mondo solo per quella surreale canzone del blu, ha scritto e cantato cose bellissime. Forte la facciata B, non la conoscevo.

Overthewall91 ha detto...

Non lo conosco approfonditamente, però è indubbio il valore dell'artista, capace di andare ben oltre "Volare".

Anonimo ha detto...

che poi, quando annuso italiano, arrivo io, nostalgica qb.
Smack!

Leandro Giovannini ha detto...

non la conoscevo, bella. mimmo era un musicista notevole, avesse osato di più..

Overthewall91 ha detto...

Ciao Liz, eheh,ultimamente ho parlato poco di artisti italiani, ma qualche mese fa ho dedicato diversi post al beat italiano. Un bacione anche da parte mia.
@Harmonica
Concordo, grande musicista.