lunedì 18 luglio 2011

Wolfango- Wolfango

Artista:Wolfango
Titolo:Wolfango
Genere:Noise, Nonsense
Anno: 1997


Tracklist:
1.Non Importa
2. Interstellar
3.Verità
4.Ozio
5.Battericidio
6.Alligatori
7.Strade
8.Meraviglie
9.Batman e Robin
10.Summer Holiday
11.Uva passa
12.Prima
13.t.p.
14.Augustin



Cosa diavolo suonano i Wolfango?Punk? Rock? Chissenefrega, emersi dalla scena alternative milanese  Marco Menardi (voce, basso, chitarra), Sofia Maglione (voce) e Bruno Dorella (batteria), ovvero i Wolfango  nel 1997 sotto il nume tutelare di Giovanni Lindo Ferretti (C.S.I.) pubblicano l'album di debutto "Wolfango" e compaiono non di rado su gli allora network musicali, Tmc2 e MTV.Se cercate trame melodiche  in cui perdervi, avete sbagliato strada alla grande.Ritentate, andrà meglio la prossima volta.Game over.Se invece, non vedete l'ora di confondervi le idee (poche o molte che siano), cantare frasi senza senso alcuno, del tipo "Sono arrivati gli alligatori, sono arrivati i coccodrilli, per le strade di Milano è pericoloso aggirarsi", mettetevi comodi, avrete  pane per le vostre orecchie.Quattordici brani di follia sonora vi aspettano e guardano con sospetto.Non sarete mica le signorine dalla penna in rossa, incapaci di capire quando si fa sul serio e quando si scherza.Suvvia, l'uscita è  in fondo a destra, si prega di andare da un'altra parte a fare vittime con quel maledetto inchiostro rosso.Bene, ora siamo finalmente soli, i damerini precisini sono tornati a casa.Let's make some noise!In fondo è questo che ai Wolfango piace fare: divertirsi, dare sfogo a propri deliri, che sono quelli un po' di tutti noi, persi nella giungla delle grandi città o rinchiusi nelle piccole, asfissianti realtà  di provincia.E capita, senza accorgersene, di passare pomeriggi a non fare niente ed elogiare la  nullafacenza, labile spiraglio di distrazione dalla noia, ne è un fulgido esempio il testo di Ozio,"Ozio, preferisco stare in ozio che volare nello spazio ai confini con il lazio[...]Senza pensieri, senza problemi, senza tensioni, senza doveri, senza nessuno da sopportare, senza paure da superare". Il miglior manifesto in musica del dolce far niente  mai udito.Per carità mica si parla di capolavoro, ben lungi da farlo.È proverbiale però la genuinità che trapela da brani come Batman e Robin, Meraviglie.Voce, basso, batteria e qualche inserto di chitarra, eppure che viaggio nel tempo dell' infanzia, mentale e forse anche  anagrafica.Quando si riusciva a essere felici  e fregarcene dei giudizi altri "Non importa non serve a un cazzo chiedere scusa", anche se circondati dallo schifo più totale.I Wolfango e le loro canzoni sono semplici e  insignificanti nella loro onestà.Se avete  una mezzora libera e non vi viene nessuna idea, date un ascolto a "Wolfango.Male che vada vi farete una risata.



Giovanni Lindo Ferretti sui Wolfango:
"Un lupo impastato nel fango. Genealogia teutonica vivificata da un soffio balcanico. Sofia. Ascendenze lontane, germogliate nella Milano degli anni '90. Tempi e luoghi sospetti, ma vissuti bene, ad esempio recuperando nastri ancora incellofanati, corsi di lingue straniere regalati dai quotidiani, dai bidoni della spazzatura, pronti per essere sovraincisi e spediti in giro. Inascoltati? Si, ma poi qualcuno se ne accorge e qualcun altro li fa arrivare nel luogo giusto: - Se non piacciono a voi, a chi possono piacere? A noi piacciono moltissimo.- Niente di più fuori e più lontano dalla musica dei tempi dei CCCP. Parola dei CCCP.Finalmente ascoltando un nastro, stonato e mal registrato, il cuore si allarga in un sorriso infinito. Non si spreca Wolfango: cinque concerti in cinque anni, però ha avuto il tempo di fare un figlio e di allevarlo. Non si spreca Wolfango: un basso, mezza batteria, due voci, ma i testi non esistono, sono un pretesto. CosÏ fuori dal mondo da risultare in perfetta sintonia, "ciò che deve accadere, accade" cantano i C.S.I. in "Tabula Rasa Elettrificata". Wolfango lo sa da sempre.Ti voglio bene, Wolfango, ho bisogno di te.Non deludermi, almeno per un po'."


Streaming


8 commenti:

face ha detto...

che band me li ricordo ,erano due scoppiati che non sapevano suonare,simpatici almeno...

Overthewall91 ha detto...

Sono ancora in attività, hanno pubblicato un ep nel 2007 e nel 2009.E che io sappia fanno ancora concerti.

face ha detto...

non lo sapevo non li ho piu sentiti .aLL EPOCA ERANO MOLTO POMPATI ,me li ricordo a segnali di fumo ...

Overthewall91 ha detto...

All'epoca non c'ero, o meglio c'ero, ma ero piccolina.Comunque è vero su youtube, si trovano un'apparizione dei Wolfango a Mtv e il video di Ozio su Tmc2.Le ho linkate nel post, basta cliccare su Mtv e Tmc2.

Cirano ha detto...

ogni volta che sento gruppi collegati in qualche modo ai CCCP mi in....(bip) ripensando alla deriva che ha preso il lro leader....dal punk all'elogio di benedetto XVI, quasi come Rotten dai Sex Pistols all'isola dei famosi versione inglese.....e pensare che nell'83 ho raccolto lira su lira per vederli dal vivo....

Overthewall91 ha detto...

Mi dispiace Cirano, non volevo farti incazzare.Non posso condividere appieno la tua amarezza, non avendo vissuto quegli anni, ma concordo sullo sputtanamento o rincoglionimento di Ferretti,ormai conviene ricordarlo come era ai bei tempi( CCCP prima e C.s.i. poi). Ritornando ai Wolfango, non so come abbia fatto Ferretti a paragonare i Wolfango ai CCCP: in fondo i Wolfango c'entrano ben poco con le sonorità dei CCCP.

Cristho70 ha detto...

Se volete esporre lusinghe , rammarico , complimenti e/o lamentele ... potreste (mi rivolgo ai miei conterranei in primis) trovare il misantropo Lindo Ferretti ... al mercato del sabato mattina (sul presto ...) di Sesto Fiorentino .
Almeno tempo fà (... abbastanza tempo fà ...) lo si trovava qualche volta , girovago tra i banchi ...

Overthewall91 ha detto...

Questa non la sapevo.Grazie Cristo70 :).