martedì 19 luglio 2011

The Smashing Pumpkins- Gish

Artista: The Smashing Pumpkins
Titolo :Gish
Genere:Alternative rock, Psychedelic rock, Hard rock
Anno:1991
Tracklist:
1.I am One
2.Siva
3.Rhinoceros
4.Bury me
5.Crush
6.Suffer
7.Snail
8.Tristessa
9.Window Paine
10.Daydream


Inizio anni novanta incomincia il dominio incontrastato dell'alternative rock.28 Maggio 1991, quattro mesi prima dell'uscita di "Nevermind", esce "Gish", album d'esordio degli Smashing Pumpkins, band alternative rock di Chicago. Billy Corgan alla chitarra e voce, D'Arcy Wretzy al basso e voce, James Iha alla chitarra e voce secondaria, Jimmy Chamberlin alla batteria.


Dietro la fase di produzione del disco si nasconde Butch Vig, produttore poi  del pluriblasonato Nevermind, da me citato prima come punto di riferimento della mia breve analisi."Gish" musicalmente non ha niente da spartire con "Nevermind", ma come quest'ultimo mostra i primi sintomi di un'insofferenza giovanile, quasi un ritorno all'attitudine punk, riveduta e corretta. Non fraintendetemi sto parlando di attitudine, non di sonorità punk. Nei Smashing Pumpkins e poi nel movimento grunge intravedo quel senso di rabbia, frustrazione, senso di oppressione tipico della scena punk. Emblematico a riguardo è il testo di "Bullet with Butterfly Wings", manifesto dello spaesamento provato da ognuno di noi nell'età tardo-adoloscenziale."Despite all my rage, I am still  just a rat in a cage"(Malgrado tutta la mia collera sono ancora solo un ratto nella mia gabbia). In "Gish" questo malessere è ancora agli inizi, a tratti solo accennato, forse ancora acerbo per materializzarsi e concretizzarsi in musica. Solo a tratti si  comincia a respirare quel sottile velo di amarezza che sarà il punto di forza di capolavori come "Siamese dream" e "Mellon collie and the infinite sadness". Ad  immagini lucide, limpide di amori contorti e non corrisposti (il dream pop di Rhinoceros e Crush, il grunge sporco di I am one, Siva e Bury me), si alternano foto sfocate di difficile interpretazione (Snail,Window Paine, Daydream), a colpo d'occhio incomprensibili, risplendono, ma  di una bellezza caotica in cui è facile perdersi e non trovare più l'uscita. "Gish" è solo l 'alba di un nuovo giorno, non si intravedono  i bagliori del sole, ma solo i riflessi sul prato.Questione di tempo, ciò che adesso ci appare incompleto, si rivelerà nell'apice del suo splendore all'improvviso, senza cercarlo o volerlo (Siamese Dream).


Streaming




6 commenti:

Cirano ha detto...

uno dei migliori esordi di sempre.....

Overthewall91 ha detto...

Concordo alla grande, Cirano.

face ha detto...

bel disco sicuramente,il loro disco da ricordare è siamese dream il migliore!

Overthewall91 ha detto...

Concordo con te Face, l'ho citato a fine pezzo.

Anonimo ha detto...

Un buonissimo esordio, poi il capolavoro arriverà con Siamese Dream. Poi, per il sottoscritto, non combineranno niente più di eccezzionale. Mellon Collie ha buone cose, ma lo trovai troppo lungo e dispersivo. Avessero tirato fuori un solo album con i 12 brani migliori, sarebbe stato quasi un altro capolavoro.Ma ripeto, per me, la brillantezza compositiva di Siamese rimane spanne sopra.

Overthewall91 ha detto...

Sì, sono sostanzialmente sono d'accordo con te. Siamese Dream è il loro vertice compositivo e credo anch'io che Mellon collie sia un po' troppo dispersivo e lungo.