venerdì 8 luglio 2011

Dave Grohl (Foo Fighters) contro le Drum machine nel rock

Dave Grohl, lead-singer dei Foo Fighters e  batterista della vecchia guardia, prima nell'hardcore punk band Scream e poi negli storici Nirvana, continua ancora  a dilettarsi dietro le pelli in alcuni side project  extra Foo Fighters (Probot, Them Crooked vultures).La passione non si può nascondere e quella per la batteria è di certo il pallino fisso di Grohl.Lo vedi nei video e nei live dannarsi come un ossesso dietro la batteria, con i capelli sudati al vento e con un' espressione facciale tra il divertito e l'assorto in qualcosa di dannatamente fantastico.Forse o quasi certamente, propria questo forte attaccamento al suono della batteria crudo e puro, è l'origine delle affermazioni di qualche giorno fa, Dave Grohl ha infatti affermato :"Sono stufo di sentire tutte queste drum machine negli album attuali. E' tristissimo. Questa sottospecie di suoni può essere adatta per il pop, ma per il rock, Dio santo, proprio no" e ha  poi continuato dicendo :"Venero alcuni batteristi per il modo di creare sfumature nei suoni, oggi le drum machine rubano l'anima ai batteristi. Aboliamole tutte e diamo di nuovo importanza ai musicisti in carne ed ossa".Un velato attacco all'ultimo album dei Radiohead o  un semplice sfogo contro la mancanza di spontaneità nel rock?Chissà. Poco ma sicuro, il vecchio Dave ha colpito ancora.

8 commenti:

face ha detto...

bravo dave ...hai ragione oramai la musica è una comodita' da fare in studio col computer .

Overthewall91 ha detto...

Beh, secondo me ha ragione se si parla di rock.

Frankie ha detto...

Meh, vivi e lascia vivere Dave. Ci sono certe robe industrial fatte con le drum-machine che son gasanti uguale. A me le cose batteristiche troppo intricante o masturbatorie piacciono relativamente. Poi insomma, non mi pare siano così diffuse ste drammascins.

Overthewall91 ha detto...

Sì, infatti, neanch'io vedo tutte queste drum machine in giro, per questo pensavo alludesse ai Radiohead, che hanno sostituito il batterista con una drum machine.Personalmente da amante del synth-pop amo le drum machine, ma posso capire che in certi casi le drum machine siano fuori luogo.

Frankie ha detto...

Bè ma il punto è se vengono usate in modo esplicito o meno. Come in quelle canzoni dove viene usato solo un accenno invisibile di auto-tune per correggere sguaiatezze assortite. In quel caso non mi piacerebbe. Ma nell'ultimo dei Radiohead mi pare che in qualche pezzo ci sia un po' di batteria analogica, o no?

Fred Nitch ha detto...

si ha ragione ma il fatto principale è che per esperienza personale dico che i batteristi non sono molto facili da trovare.
pure a me non piace molto (a parte quando faccio qualcosa di elettronico) suonare con con un groove creato al pc o una drum machine.

saluti

Overthewall91 ha detto...

@Frankie
Dal vivo Selway suona la batteria analogica e programma la drum machine.Su disco, a quanto sapevo, non sono presenti parti di batteria analogica, ma non vorrei sbagliarmi.
@Fred Nitch
Mmm, non sapevo che ci fossero pochi batteristi in giro.

DiamondDog ha detto...

Ecco così mi piace il buon Dave, alla radice delle cose e sul pezzo. Non impegnato in inutili blockbuster coi Foo Fighters.