giovedì 30 giugno 2011

Dr. Hooker -The Truth


Artista: Dr. Hooker
Titolo: The Truth
Genere:Psichedelia
Anno:1972


Tracklist:
1.The Sea
2.Fall in Love
3.A Stranger's Smile
4.Weather Girl
5.This Thing
6.Forge Your Own Chains
7.I'm Leaving You
8.The Truth
9.The Bible
10.Falling Asleep


"The Truth", auto-produzione di Dr. Hooker, registrata nel 1972 e pubblicata qualche anno più tardi, è un fulgido esempio di creatività e genialità tardo psichedelica.Il disco non so dove sia stato concepito. Non mi stupirei affatto se un giorno scoprissi che Dr Hooker e band si sono rifugiati come "eremiti della musica" nel deserto o in un immenso bosco, non per fare gli alternativi da strapazzo, non ne avevano bisogno, semplicemente per raggiungere, o almeno provarci, una propria dimensione musicale e oserei in alcuni casi mistica, data la forte religiosità di Dr. Hooker, dichiaratamente cristiano. Cristianità richiamata dalla copertina, con un Hooker simile nella fisionomia a Cristo e anche dal titolo ispirato presumibilmente a un approccio evangelico: "The Truth" ricorda la verità professata del vangelo. Profetiche sono senza ombra di dubbio la title track " The Truth", "The Bible", i riferimenti alla religione si infittiscono. Anche se non è corretto parlare di religione, non renderebbe l'idea. Non so voi, ma quando penso alla religione, ho una visione dogmatica, propria delle religioni positiviste. Nel caso di Dr. Hooker, le allusioni alla religione, sono da intendere in chiave illuminista/deista, propensa per una religione naturale avulsa da  dottrinarismi. Con Dr. Hooker la psichedelia sale di livello, in quante non è solo teoria, ma pratica.Non solo parole, ma azione. La musica astratta si concretizza nella nostra mente fino a farci vivere una realtà a noi estranea, fino a qualche minuto prima. Note in continuo movimento riflettono come specchi negli occhi di un bambino il dilemma interiore di Hooker, evidente in "I'm leaving you" e "Forge your own chains". Le trame sonore contorte, fumose, evanescenti, dispersive delineano il percorso tortuoso della vita.Hooker si interroga sull'essenza di quest'utlima. Chiarificatore a riguardo è il messaggio all' incontrario contenuto in "Falling asleep": "Life is a mystery, of course it's true. Look for the answer, recorded clues". La vita è un mistero, alla ricerca della domanda. Le sicurezze ottenebrano la mente, il senso del dubbio riaccende la fiamma della passione. Dr. Hooker  con la sua psichedelia dal taglio ascetico ci ha risvegliato dall'incubo delle certezze.






10 commenti:

face ha detto...

bel disco!ma che genere è la pischedelia?una psichedelia fatta da pischelli?

Overthewall91 ha detto...

Scusami cosa c'entra la parola pischelli?Psichedelia è un termine derivato dalle parole greche ψυχή (psykhé, anima) e δῆλος (dêlos, chiaro, evidente), nel senso di "allargamento della coscienza"

face ha detto...

nella scheda dell album hai scritto genere: Pischedelia, era una battuta!

Overthewall91 ha detto...

Ah, uh, non me ne ero accorta, scusami :).

DiamondDog ha detto...

tempo fa un'amica mi fece sentire "forge your own chains". Da sballo totale, un disco incredibile sepolto nel dimenticatoio brava a ritirarlo fuori.

Overthewall91 ha detto...

Sì, infatti certi dischi vanno riportati alla luce sennò giacciono nell'oblio più assoluto ed è un peccato.

Anonimo ha detto...

questa è proprio una gemma.Bravissimissima

Gianf

Overthewall91 ha detto...

Grazie Gianf. :).Ma hai per caso un blog ?

Anonimo ha detto...

Credo di essere troppo pigro per queste cose :).
E poi a che servirebbe? Ci sei già tu che stai scrivendo in maniera eccellente di tutti i miei gruppi preferiti, addirittura gli Sleepers!
Complimenti ancora

gianf

Overthewall91 ha detto...

Grazie ancora, Gianf. Le tue parole mi fanno molto piacere.