martedì 7 giugno 2011

C'era una volta la musica in tv




Ieri per puro caso sono capitata sul video della prog-rock band italiana Perigeo "Abbiamo tutti un blues da piangere", brano suonato in un'atmosfera intima negli studi di Raitre. Colpita dalla straordinaria qualità del filmato.In me si è instillata una sana voglia di andare a scandagliare nelle varie decadi (prevalentemente negli anni ottanta e novanta) le apparizioni televisive di gruppi musicali nazionali e internazionali.Ho perso un pomeriggio a ricercare i vari live.Mi sono divertita come una matta.Sono passata  da Discoring, Mister Fantasy, Avanzi, Tunnel di mamma ( o meglio ex-mamma) Rai a Popcorn di Canale 5, per arrivare poi a Telemontecarlo e alla televisione musicale per eccellenza, Videomusic.Senza dimenticare Deejay Television.Un post pervaso da un senso di amarcord per i bei tempi in cui  poteva capitare di vedere i Sonic Youth nella tv generalista.Oggi è difficile una simile eventualità.Verosimilmente nella tv a pagamento, Sky, l'offerta musicale è ricca, in un colpo di telecomando passi da Rock tv a Hip hop tv.Ma nella televisione pubblica non esistono programmi di approfondimento musicale.Ed è un vero peccato.La musica prima che essere divertimento e svago, è soprattutto arte.Non dimentichiamocelo, anche se in molti se lo sono già dimenticati.





Qui la playlist completa

11 commenti:

Frankie ha detto...

O inoltre notato che di recente nemmeno MTV manda più videoclip... solo repliche di programmi con 16enni incinte (ma quanti ne hanno fatti?). Assurdo.

Overthewall91 ha detto...

Già, ormai mtv trasmette solo programmi trash americani.

Frankie ha detto...

Sarò onesto: a me vedere quell'umanità scimmiesca di Jersey Shore per qualche tempo mi ha procurato un lieve sollazzo. Però, insomma, il fatto che a volte vorrei sentire "juda-juda-a-ah" e su non la trovo nemmeno su mtv è vergognoso

face ha detto...

si è vero piu' si va avanti ,piu' la musica sparisce dai palinsesti evidentemente comporta troppa attenzione e alla gente non interessa....forse

Cirano ha detto...

Massarini con Mister Fantasy è stato un precursore...mandava i Clash al pomeriggio!!! Ma ho memoria anche di un Peter Gabriel al festival di Sanremo!!!!!!!!!!!!!! Lo perdono perchè è Peter Gabriel!!!

Overthewall91 ha detto...

Negli anni 90 Mtv non ha mai trasmesso solo e ed esclusivamente musica, però quest'ultima nel palinsesto aveva un ruolo centrale.

Overthewall91 ha detto...

Mister Fantasy era un ottimo programma di musica, di quelli che non fanno più.

therozza ha detto...

a me mancano molto le trasmissioni di red ronnie da bebopalula fino a roxy bar.....era uno dei pochi che riusciva a portare certi personaggi in italia. x lìamor del cielo ora ogni tanto capita di vedere qualcuno tipo da fazio ma nn è la stessa cosa ....."Rozza"

Overthewall91 ha detto...

I tempi di videomusic e tmc2 sono ormai lontani :(.

Felice.Castelli ha detto...

ora c'è Rai5 che spesso manda cose interessanti.
e Carlo Massarini fa spesso capolino ... :-)

Overthewall91 ha detto...

Io ancora non sono ancora passata al digitale, passerò a Novembre.Per ora ho un piccolo decoder, ma non prende rai5 :(.