domenica 4 marzo 2012

The Left Banke - Walk Away Renee/Pretty Ballerina




I Left Banke sono stata una band baroque pop newyorkese attiva tra il 1965-1969. Oscurati dai fenomeni musicali di massa dell'epoca (Beatles, British invasion, Beach Boys, Sunshine pop), hanno raggiunto nel corso degli anni una fama sotterranea, coronata con la recente reunion del 2011.
L'avventura musicale del gruppo inizia tra Brooklyn, Greenwich Village e Tin Pan Alley, parte di Manhattan, centro di numerose case discografiche di pop music.
Michael Loofosky (Michael Brown), compositore del classico della band “Pretty Ballerina” è originario dello stesso quartiere di Brooklyn, che ha dato i natali ad altri compositori dell'epoca :Carole King, Neil Sedaka. Le lezioni di pianoforte sono routine quotidiana a Brookyln e Michael le prende a cuore, fondando il proprio stile pianistico sulla conoscenza di Mozart, Bach e Beethoven. Quello di Michael, figlio di un violinista professionista (Harry Lookofsky) sembra un destino già segnato dalla musica classica. Galeotto è l'incontro con Tom Finn, associato della World United casa di produzione e registrazione del padre di Michael.Tom Finn fa parte, insieme ad altri due ragazzi, George Cameron e Steve Martin (cantante di Puerto Rico, da poco trasferitosi a New York) di un gruppo chiamato The Undertakers. Al Greenwich Village Tom Finn stringe poi amicizia con Tom Feher, poeta ispirato da Bob Dylan e Rolling Stones. Attraverso Tom Finn tutti i pezzetti del puzlle vengono messi insieme, Finn presenta Steve Martin, George Cameron e Tom Feher a Michael Brown. Al gruppo si aggiungono successivamente il batterista David Schierhost e il chitarrista Jeff Winfield. Nel 1965 nascono ufficialmente i Left Banke.


Il padre di Brown, interessato alla musica del gruppo, ne diventa produttore, manager e proprietario. Dopo alcune registrazioni iniziali David-Schierhorst lascia il gruppo, Cameron si sposta dietro le pelli. I primi due singoli della band, “Walk Away Renee” e Pretty Ballerina” ottengono un buon successo commerciale e nel 1967 i Left Banke rilasciano il primo album “Walk away Renee / Pretty ballerina”, nel frattempo Rick Brand ha sostituito alla chitarra Winfield. Michael Brown è la mente creativa del gruppo, sempre pronto a prendere l'iniziativa, anche se non di rado capita che lasci canzoni a metà, per completare l'opera lasciata in sospeso si fa aiutare da i compagni della band, Steve Martin (“Shadows Breaking Over My Head”), Tom Feher (“Barterers and Their Wives” e “Her Evening Down”) e da due autori conosciuti per le produzioni della Word United, Tony Sansone e Bob Callilli (“Walk Away Renee”). L'unica canzone scritta interamente da Brown è “Pretty Ballerina”. Il primo album,è quindi frutto del lavoro di gruppo e mostra un'attenzione per i particolari: niente sembra lasciato al caso, ogni minimo accorgimento armonico sottende una strategia compositiva ben precisa. Gli arrangiamenti in stile barocco riecheggiano la cultura classicista di Michael Brown. “Walk Away Renee / Pretty Ballerina” da una parte richiama il gusto pop del sunshine pop, dall'altra ricorda l'atmosfera tardo settecentesca artefatta, la belle epoque, la restaurazione, il gusto borghese per l'opulenza delle decorazioni e dei ricami. Nessuna delle due anime prevale sull'altra, il segreto della bellezza del disco è nell'equilibrio delle parti. Le melodie dei Left Banke ricordano un quadro divisionista, da vicino è solo un insieme di puntini, da lontano un perfetto ritratto dell'attimo fuggente. Brown & Co ritraggono l'estrema freschezza del pop con un trattato sontuoso, quasi regale. Nel 1968 esce “The Left Banke Too”, secondo ed ultimo album del gruppo, un addio dal tono mesto, la band è ormai un pallido ricordo dei tempi che furono. Non c'è più lo spirito di squadra, il dispotismo illuminato di Michael Brown sovrasta il fuoco creativo degli altri componenti.





5 commenti:

face ha detto...

strana band ! strano sound!molto interessante....

Overthewall91 ha detto...

Sono molto interessanti, face, ti consiglio di approfondire :).

gianf ha detto...

Non li ho mai cagati, la definizione pop baroque mi inorridisce :)

Overthewall91 ha detto...

Non ho ben capito se li hai mai ascoltati, ma nel caso non l'avessi fatto ti consiglio di ascoltarli. La definizione baroque pop a pelle inorridisce anche a me, in quanto non rende appieno l'essenza della band. Il loro primo album secondo me è un piccolo gioiellino pop. Prova ad ascoltare Lazy day : http://www.youtube.com/watch?v=acXhKv1E8vQ

gianf ha detto...

Non ricordo di averli mai ascoltati, rimedierò a breve