domenica 18 settembre 2011

Viva Poch


Oggi mi piacerebbe ricordare Poch (aka Ignacio Gasca), a molti di voi questo nome non dirà assolutamente niente, ed è un peccato. Poch era (è morto il 18 Settembre 1998 per la malattia di Huntinghton) un artista musicale geniale con fare pittoresco e bizzarro come si conface ad ogni folle che si rispetti. La perfetta incarnazione dello spirito pittoresco, eccessivo della movida spagnola. Diversi progetti portano la firma del grande piccolo Poch: Ejecutivos Agresivos, La Banda Sin Futuro e Derribos Arias.
Il musicista Poch comincia in sordina come tastierista degli Ejecutivos Agresivos (noti per il singolo pop "Mari Pili", 1980) per approdare al punk prima e al post-punk poi.



La Banda Sin Futuro è l'anima punk del musicista basco, quando nel 1978 Poch prima di formare a Madrid i Derribos Arias, nella natia San Sebastian (Paesi Baschi)  lancia invettive sarcastiche e contundenti in risposta alla noia che avanza e non accenna a indietreggiare e farsi da parte.Valvole di sfogo temporaneo sono i viaggi e le vacanze, le due principali ossessioni di Poch. La band comincia a fare i primi concerti, il primo avviene allo storico "El Huerto", caratterizzato dallo spiccata vena punk "search and destroy", a pieno diritto il monicker de "La Banda sin futuro" può essere affiancato a nomi della scena rock radicale basca, come UHF, Puskarra, Mogollòn. Nel 1981, il gruppo subisce una pausa, Poch abbandona temporaneamente il progetto, si  sposta a Madrid per dedicarsi a una nuova idea, mille ne fa e mille ne pensa quel pazzoide di Poch: dà vita ai Derribos Arias, nuova avventura con qualche vecchio amico, Alejo e Paul.
Nel dicembre 1982 il progetto entra nel vivo, i Derribos Arias suonano insieme ai Glutamato Ye-Yè, e fortuna vuole che Ramòn Recio dei Glutamato (responsabile dell'etichetta Goldstein) propone a Poch e compagni di registrare un mini-lp con cinque canzoni. Il gruppo si ritrova a registrare nella primavera dell'83 nello studio Colores de  San Fernando de Henares (Madrid), ma il risultato delle incisioni non verrà mai fuori, Ramòn  muore e le registrazioni trovano pubblicazione solo recentemente, nel 1997 con la preziosa uscita discografica "Grabaciones Desinfectadas " che le raccoglie e riporta alla luce dopo il buio polveroso di chissà quanti armadi.



Nel 1982 esce il primo ep a nome Derribos Arias : "Branquias bajo el agua" (GASA). Un disco assurdo e surreale: l'apoteosi compositiva di Poch. Punk e post-punk si incontrano, ne  deriva un' oscura visione, agghiacciante e psicotica, alla faccia dei settori sociali  più conservatori e integralisti. L'humor nero di "Virgenes Sangrantes" , il ritmo serrato di "Dios Salve Al Lenkendakari " e l'inno generazionale "Branquias bajo el agua non lasciano indifferenti, non sono la solita musica pop spagnola e nemmeno la solita musica alternativa. Il termine post-punk è limitante, vuol dire tutto e nel vuol dire niente. Poch elabora una formula estremamente personale. All'inizio, al primo ascolto, forse potrà essere difficile ca(r)pirne la reale portata, ma a un secondo ascolto se ne capisce la genialità. Ed è un occasione per lasciarsi follemente andare alle emozioni più remote, quelle che vogliamo nascondere per paura di sembrare diversi agli occhi dell'altro. Basta con le vecchie melodie, che conosciamo a memoria, ma non ci trasmettono niente.







Al mini-ep "Branquias bajo el agua" seguono i singoli "A-fluor" (1982, GASA) e "Aprenda alemàn en 7 diàs" (1983, GASA), sempre sulla stessa lunghezza d'onda, fuori sincrono con il mondo esterno che  finge la sanità.

Gli anni d'oro di Poch e Derribos Arias si concludono con il primo ed unico album "En la guìa en el listìn" (1983, GASA), l'ultimo germe di stravaganza, il culmine e la fine di tutte le fantasie di Poch.Un disco meno riuscito rispetto alle produzioni precedenti, ma che contiene ancora episodi di alta levatura come "Europa" , "Intima Decoraciòn".

La band pubblica un ultimo ep "Disco pocho" (1984, GASA) continua la sua attività live fino al 1987, anno dello scioglimento ufficiale. Poch intraprende la carriera solista, senza infamia e senza lode, con due uscite discografiche da solista :"Poch se ha vuelto a equivocar " (che doveva essere in origine il secondo disco dei Derribos Arias) e "Nuevos sistemas para vivir". Gli ultimi viaggi, prima delle sofferenza, quella vera che non ti lascia scampo, verso la fine degli anni ottanta a Poch viene diagnosticata il morbo di Huntinghton, malattia degenerativa del sistema nervoso. Nel 1991 viene pubblicato il disco tributo a Poch "El chico màs pallido de la playa del Gros", un aiuto all'artista, nella fase terminale della malattia. Nel 1998 Poch muore, ma  le sue idee in musica vivranno per sempre in chi vorrà condividerle. Per questo motivo ho voluto fare questo breve post, nella speranza che nuove persone si avvicinino all'universo di Poch.

Discografia :

Ejecutivos Agresivos

Singoli:
Mari Pili (1980)



-La Banda sin Futuro

Ep:

Grabaciones Desinfectadas (1997)



-Derribos Arias

Album:

En la guìa, en el listìn (1983) 

Ep:

Branquias bajo el agua (1982)

Singoli :

A-Fluor ( 1982)


Aprenda alemàn en 7 dìas (1983)


Disco Pocho (1984)

Compilation:
Cd (1996)


La Centralita de  Informaciòn (2001)

- Poch

Album:
Poch se ha vuelto a equivocar (1985)



Nuevos sistemas para vivir (1988)

Singoli:
La Playa (1985)


No tienes ni idea de la que hora es / Jurelandia (1988)

Viajes por paises pequeños / Buscando relojes (1988)










Links:

Giornata in ricordo di Poch - Dieci anni senza Poch

Branquias bajo el agua

2 commenti:

Dave ha detto...

Thanks for honoring Poch! I remember watching Poch on TV receiving a prize for his lifetime career, and some stupid thought that he was drunk or in drugs.
But actually, he was in the last phase of his terrible illness, and so he wasn't able to speak or behave normally. Poor guy!

Here's the video: http://www.youtube.com/watch?v=A4T9Ze5ZNjo

Overthewall91 ha detto...

I know the video.Yeah, it's so sad.