martedì 13 settembre 2011

Un dipinto e una canzone :Munch meets Dirty Three

Qualche giorno fa mi è venuta la strana idea, ma forse non più di tanto, di trasferire le emozioni trasmesse da un quadro in musica.Mi piacerebbe provare ad associare un quadro a un brano musicale, non ha eguali la bellezza di lasciarsi trasportare da una sensazione all'altra, da una visione a un'audizione di colori, sfumature : per questo  motivo  ho deciso di dare vita ad una nuova rubrica "Un dipinto e una canzone". Comincio con un quadro del pittore norvegese Munch (1863-1944), non il celebre "L'urlo", ma "Malinconia".

"Malinconia" è un olio su tela (64 per 96 cm), realizzato da Munch nel 1892 e custodito oggi alla Galleria nazionale di Oslo.Come spesso accade, esistono diverse versioni del dipinto (quella da me postata è la seconda, qui la prima), Munch era solito auscultare il proprio "io", sua principale fonte d'ispirazione, le sue opere sono frutto del momento, di un attimo di gioia, dolore, rabbia.Nei diari di Munch è presente giustappunto un chiaro riferimento al quadro :"Camminavo lungo il mare... / Le rocce sorgevano sull'acqua / come mistici esseri umani / Il mare blu scuro e viola saliva e  scendeva... / L'acqua singhiozzava e succhiava attorno alle rocce / Lunghe nuvole grigie striavano l'orizzonte./ Sembrava che ogni cosa fosse morta, / come in un altro mondo... /  Un paesaggio di morte."Il tratto del paesaggio, delineato da lunghe onde cromatiche, rispecchia l'humus del pittore, raffigurato fuori dalla scena in disparte, isolato dal mondo, relegato in un angolo, immerso nei pensieri, nella solitudine, nel ricordo del passato, in una nostalgica ricerca del tempo che fu e potrebbe non essere mai più.Un inno struggente per i dolci animi malinconici, addolorati dal vuoto assordante dell'oggi.La vena sofferta del quadro mi ha riportato alla memoria "Sea Above, Sky Below"( da "Ocean Songs", 1998), splendida traccia strumentale dei Dirty Three, band post-rock australiana, che  sulle note danzanti del violino fa lievitare la nostra immaginazione verso lidi sconosciuti.

11 commenti:

Francesco Zaffuto ha detto...

un bell'accostamento di note e pittura

Overthewall91 ha detto...

Grazie Francesco :).

Blackswan ha detto...

Idea splendida e,nello specifico,accostamento azzeccatissimo.

Overthewall91 ha detto...

Bene, mi fa piacere che questa nuova idea sia stata apprezzata :).

pOpale ha detto...

Un ottima idea. Interagiscono perfettamente

Overthewall91 ha detto...

Grazie pOpale :).

fabio ramiro rossin ha detto...

ehi.
sei un bel blog.
tipo una busta sorpresa con le sorprese belle,roba che da piccolo non mi è mai capitata.

fabio ramiro rossin ha detto...

(come approvazione? non vale che fai selezione all'ingresso...)

Overthewall91 ha detto...

Grazie Fabio :).Fabio non faccio selezione all'ingresso, tranquillo, solo che da una settimana, ho perso di commentare anche agli utenti anonimi e quindi mi è sembrato il caso di mettere l'opzione "moderazione commenti".

Overthewall91 ha detto...

Ora ho capito chi sei, sei quello della fantastica playlist di Moby di oggi, complimentoni!

fabio ramiro rossin ha detto...

scrivi molto bene.
comunque ho letto il tuo commento sulla cover per i provincials e sono arrossito.
ecco,questo magari non pubblicarlo.