domenica 1 gennaio 2012

What's the story? There is no glory : Dane Conover


Non c'è gloria per Dane Conover, polistrumentista, componente della pop band di San Diego "Puppies", che nel 1982 decide di spiccare il volo da solo con un progetto  da one man band, i "Trees". I presupposti per il successo di pubblico e critica ci sono tutti. "Sleep convention", il primo disco di Conover (aka Trees) esce su un'etichetta major, la MCA Records e viene prodotto da Earle  Mankey, leggenda del rock losangelino (chitarrista degli Halfnelson e produttore di band come Runaways, Concrete Blonde, The Long Ryders e molte altre). 

I video low budget, realizzati da Kim Fowley, vengono trasmessi per qualche settimana sulla nascente MTV americana per poi poi sparire dalla circolazione (recentemente sono stati pubblicati dallo stesso Conover sul canale youtube "Pop Gems"). La MCA Records non si dimostra interessata alla promozione dell'album, il disco viene di sana pianta ignorato dalle maggiori stazioni radiofoniche. E manco a farlo apposta, la mancanza di pubblicità e di esposizione designano il fallimento commerciale di "Sleep convention", ma consegnano a "Sleep convention" l'aurea di disco di culto  e gemma perduta. Sul web gli appassionati di new wave e synth pop ancora oggi discutono amabilmente di "Sleep convention" e vanno alla ricerca su ebay delle copie originali del vinile. E a ben vedere sono sulla cresta dell'onda dei buon gustai, di fatto"Sleep Convention" si dimostra una piccola perla da riscoprire. Conover unisce la sua passione per lo stile pop alla Beach Boys a quella per le nuove tecnologie futuristiche e futuribili. Le atmosfere del disco sono un ponte ideale tra passato ("Red Car" ) e futuro ("Shock of the new"), tra l'immaginario romanzesco del Grande West e  il clima di distensione da guerra fredda. Sogni, paure, desideri, ricordi d'infanzia sono racchiusi in dieci, deliziosi brani synth-pop . Cosa voler di più dalla vita.

Streaming


Links:
Sleep Convention
Streaming del programma radio di Dane Conover
Canale youtube "Pop Gems"

9 commenti:

Raising Girl ha detto...

Interessante :)
A me interessavano i Puppies, cosa mi consiglieresti?

Overthewall91 ha detto...

I Puppies hanno fatto un ep ("Fun Is Right" ed un singolo (" Mechanical Beat / Atmosphere", che si trova su youtube)
Mechanical Beat:
http://www.youtube.com/watch?v=aKT7y5n4MPo
Atmosphere:
http://www.youtube.com/watch?v=8Z1MMTxNavs
Qui puoi trovare "Fun Is Right":
http://aberrantadherents.blogspot.com/2011/07/puppies-fun-is-right-1981.html

Materiale carino, ma l'album solista di Conover ha un tocco speciale.

Overthewall91 ha detto...

Ho aggiunto anche il collegamento al loro myspace, spero di esserti stata utile :).

Raising Girl ha detto...

Gentilissima! Approfondirò sia loro che la carriera solista di Conover.
Cercavo proprio qualcosa su questo stile ma che non fosse troppo pesante.
Grazie ;)

Overthewall91 ha detto...

De nada :). Sempre a tua disposizione, mi fa piacere quando qualcuno si interessa al genere.

Blackswan ha detto...

Non è proprio il mio genere,ma vorrei colmare la lacuna.L'ho cercato su emule e itunes, ma non ho trovato una ceppa.Proverò anche io a qualche fiera del vinile.
Sempre ottime dritte.Grazie,Over :)

Overthewall91 ha detto...

Su youtube ci sono tutti i brani, quasi quasi li raccolgo in una video-playlist e l'aggiungo nel post.

Overthewall91 ha detto...

Fatto :). Ho messo lo streming dell'album tramite videoplaylist da youtube.

Overthewall91 ha detto...

Black, non c'era bisogno di Emule, basta che vai in fondo al post dove c'è scritto Links. A quel punto devi cliccare su "Sleep convention", verrai rinviato a un altro sito dove è stato postato il link per scaricarlo da mediafire :).