venerdì 28 ottobre 2011

Angeli caduti in volo : The Exploding Hearts


Si può suonare anni settanta negli anni duemila senza  risultare pedissequi e banali? Certo che sì, gli Exploding Hearts, quartetto power-pop/ punk di Portland (Oregon) lo fanno con stile. Vien quasi da chiedersi se dietro il bassista Matt "Lock" Fitzgerald, il batterista Jeremy "Kid Killer" Gage, il cantante/ chitarrista Adam "Baby" Cox o il chitarrista Terry Six si nasconda la mano fantasma di qualche vecchio musicista power pop, tale è l'assonanza con sonorità simili ad Undertones, Vibrators, Only Ones, Nerves. Il gruppo statunitense si forma ufficialmente nel 2001 e all'inizio prevede in line-up altri due membri: il tastierista "King" Louie Bankston e il bassista Jim Evans. Per due anni la band si dedica a un'estenuante attività live. Nella primavera 2003 esce l'album di debutto "Guitar Romantic" sulla Dirtnap records, etichetta indipendente di Seattle. Subito dopo l'uscita del disco si crea un forte seguito di fan (in particolare nella West Coast) e il gruppo finisce in copertina su numerose riviste e fanzine come la prestigiosa Maximum Rocknroll.
Non è difficile farsi catturare nella morsa dei "cuori esplosivi", gli ingredienti sono semplici, ma micidiali, un tocco leggiadro di power pop vecchia scuola, sfacciato ed esuberante e una vena punk sbarazzina e disimpegnata.
L'album contiene  dieci brani semplici ed orecchiabili dalla  presa immediata, nuovi classici da ascoltare a palla e suonare in ricordo dei magnifici seventies. Di fronte alla band si prospetta un futuro roseo, un probabile contratto discografico con la storica Lookout Records e un tour nazionale. Il destino infrange i sogni di questi giovani punkettari :il 20 Luglio 2003 il tour bus, di ritorno da un concerto a San Francisco, va fuori strada, Gage, Cox e Fitzgerald muoiono sul colpo. Six si salva con  ferite minori. Nell'autunno 2006 la Dirtnap pubblica "Shattered" compilation che raccoglie brani inediti e versioni alternative o live di canzoni contenute nell'album d'esordio. La speranza ha lasciato spazio alla delusione per una storia che poteva finire diversamente.










Links:
Guitar romantic
Shattered
Intervista

14 commenti:

Blackswan ha detto...

Ribadisco:ma quante ne sai ?La lista delle segnalazioni si allunga :)

Overthewall91 ha detto...

Grazie Blackswan :).

Cirano ha detto...

me li aspettavo più duri....il pezzo che hai postato sembra beat tipo primi Jam!!

Overthewall91 ha detto...

Tra le influenze ho citato anche i Nerves. Gli Exploding hearts intepretano il punk in chiave pop, un po' come fecero gli Undetornes tempo addietro.

face ha detto...

poveracci che brutta fine....punk is not dead!

Overthewall91 ha detto...

Eh sì, Face, è una storia triste :(.

La firma cangiante ha detto...

Della scena punk, in qualsiasi sua declinazione, so veramente poco. Magari qui imparo qualcosa.

Carino il pezzo, davvero di facile presa.

Overthewall91 ha detto...

Ciao firma cangiante, di punk ho parlato in diversi post (Undertones, Gorilla biscuits, Germs, Circle Jerks).

MaryA ha detto...

Ma certo che si può, l'unica condizione necessaria per suonare sul serio, comunicando cose quindi, e per fare qualunque altra cosa che implichi il comunicare cose agli altri, è la passione. Se c'è quella si può fare tutto.

*°*Baci*°*

Overthewall91 ha detto...

Hai ragione Mary :).

Leandro Giovannini ha detto...

ci sento anche qualcosa dei clash, o sbaglio?
powerpop forever!

Overthewall91 ha detto...

Sì, non sbagli Harmonica, qualcosina c'è .

Raising Girl ha detto...

Sono adorabili! Approfonditi appena lessi l'articolo.
Grazie per la segnalazione ;)

Overthewall91 ha detto...

Prego, Raising :))).