mercoledì 21 settembre 2011

Addio R.E.M.

I R.E.M. si sono sciolti: quando me l'hanno detto, non volevo crederci. E invece, dopo aver fatto un breve giro su vari siti internet, fra cui il sito ufficiale "R.E.M. HQ", trovo il comunicato di addio:


"To our Fans and Friends: As R.E.M., and as lifelong friends and co-conspirators, we have decided to call it a day as a band. We walk away with a great sense of gratitude, of finality, and of astonishment at all we have accomplished. To anyone who ever felt touched by our music, our deepest thanks for listening." R.E.M.

Trad.:

"Ai nostri fan e ai nostri amici: come R.E.M. e come amici di una vita e co-cospiratori, abbiamo deciso di smettere di essere una band. Ce ne andiamo con grande senso di gratitudine, di compiutezza, e di stupore per tutto ciò che abbiamo realizzato. A chiunque sia mai stato toccato dalla nostra musica va il nostro più profondo ringraziamento per averci ascoltato"

Gli R.E.M. ci ringraziano e io voglio ringraziare loro, per esserci stati nella gioia e nel dolore con le loro "canzonette". Canzoni come fratelli maggiori su cui appoggiarsi e piangere o sorridere. Da tempo erano in fase calante, mancava l'ispirazione dei tempi d'oro con il batterista Berry, però li adoravo lo stesso, un po' come succede con i propri vecchi: con l'età perdono lo smalto dei bei tempi andati ma trovano sempre una parola di conforto per consolarti e farti tornare il sorriso.

Addio R.E.M.




10 commenti:

Cirano ha detto...

meglio così.....lasciamoci senza nostalgia, dei poeti rimane la poesia!!

pOpale ha detto...

E' vero che gli ultimi lavori non erano dei capolavori ma ci lasciano una così grande eredità artistica e umana che dovrebbe fare invidia a molti loro colleghi.

Overthewall91 ha detto...

Concordo pOpale, poi per me sono stati il primo amore, musicalmente parlando.La prima passione, da quando vidi il video di Daysleeper, diventai pazza per tutte le loro canzoni e a 9 anni comprai Reveal.Nel 2008 sono riuscita a coronare il mio sogno di vederli live,non c'è bisogno di dirlo,ma dal vivo sono stati semplicemente stupendi.Che dire grande stile anche nell'addio.

Overthewall91 ha detto...

@Cirano hai ragione la poesia rimarrà :).

Luigi ha detto...

ci mancheranno!!!

Overthewall91 ha detto...

già :(, Luigi, in questo giorno non faccio altro che ascoltarli

Margherita ha detto...

anche io mi sono innamorata di loro nel '98 con daysleeper e anche per me vederli live è stato un sogno realizzato!
Ascoltarli adesso è qualcosa di malinconico e romantico insieme, mi sento come se fossi stata lasciata!m

Overthewall91 ha detto...

Margherita, hai descritto le mie emozioni :).

luke Vian ha detto...

...e nel loro andar via, come coda di cometa strascichi della mia vita, scintillanti - seppur nella consapevolezza del divenir vacuo de ricordi il ruvido e caldo scrosciare tra le dita - resta. Grazie amici.

Overthewall91 ha detto...

Concordo Luke :).